Se siete alla ricerca della destinazione giusta per un week end in Toscana, ecco cosa non dovete perdere!
La Toscana si rivela essere una regione capace di affascinare i turisti che desiderano vivere dei fine settimana all’insegna della bellezza e della tranquillità.
Una cosa che certamente non manca in Toscana sono i Borghi Medievali.
Suvereto figura fra i borghi più belli dell’intera regione. Il paese, incluso nel circondario della Val di Cornia, saprà senza dubbio conquistarvi grazie alle sue tante peculiarità, come i vicoli che si snodano nel paese, gli edifici intrisi della sua storia, fra cui figurano le case in pietra e le affascinanti chiese. Il borgo è immerso in un territorio dominato da dolci colline ed è circondato da estesi boschi di querce e di sugheri, dai quali prende il suo nome e che regalano ai turisti la possibilità di fare passeggiate all’ombra circondato da una natura incontaminata.
Vicino a Suvereto si trova Campiglia Marittima, un borgo medioevale che si delinea da lontano come un paese raccolto sopra un colle circondato da splendidi uliveti. Frazione del paese, Venturina Terme, si è specializzata negli anni nel settore termale, sfruttando nel migliore dei modi le risorse del suo territorio. Seppur piccola, vanta la presenza di due stabilimenti termali: Terme di Venturina e Calidario Terme Etrusche.
Gli amanti del mare avranno l’imbarazzo della scelta durante un week end in Toscana.
Uno degli ambienti più caratteristici della Costa degli Etruschi è il Golfo di Baratti, splendido da visitare in ogni stagione. Questa insenatura è caratterizzata da una forma a ferro di cavallo, una spiaggia sabbiosa, e da un’acqua chiara e cristallina. Grazie alla caratteristica pineta e il famoso “pratone” il Golfo di Baratti è frequentato fina dai mesi primaverili dai locali e dai turisti che approfittano degli ampi spazi versi ricoperti di ginepri e mirti, per godersi il primo caldo sole della Toscana ed organizzare pic-nic.
Anche gli amanti degli sport acquatici individuano in Baratti un luogo ideale per le loro vacanze sportive.
La spiaggia dell’insenatura si contraddistingue per la sua colorazione scura a tratti dorata, resa tale dalla presenza di elementi ferrosi, che costituiscono dei residui delle lavorazioni del ferro nei tempi antichi della civiltà etrusca. L’acqua del Golfo di Baratti è decisamente indicata al bagno dei più piccoli, nonché delle persone poco esperte del nuoto; ciò grazie ai bassi fondali del golfo che non superano in ogni caso i 5 metri.
L’ambiente è circondato da una viva macchia mediterranea che si estende nel sottobosco, con i tanti arbusti presenti. La fresca e rigogliosa pineta è in grado, nei mesi più caldi, di attenuare le temperature, creando un clima davvero temperato e gradevole.
Weekend romantico Toscana
La Maremma è un territorio che ben si presta all’organizzazione di un weekend romantico in Toscana e l’agriturismo Il Falcone è una destinazione davvero indicata per vivere un soggiorno immersi nel relax e nella pace della natura inalterata della Toscana. In questo luogo magico avrete la possibilità di vivere le vostre giornate all’insegna del totale riposo, approfittando di tutti i comfort che l’agriturismo mette a diposizione dei suoi ospiti: zona barbecue, lettini prendisole, visite in cantine, degustazioni e la una piscina panoramica riscaldata che renderà indimenticabile il vostro week end in Toscana, lontano dalla frenesia della vita quotidiana.